Politiche sulla privacy: cosa sapere e cosa fare prima di registrarsi ad un social network

Read Time:59 Second

La stragrande maggioranza delle persone salta la politica sulla privacy quando entra a far parte di un social network. Tuttavia, gli utenti possono raccogliere molte informazioni utili rivedendo le privacy policy prima di registrarsi al servizio. La politica sulla privacy di un social network spiegherà come questo raccoglierà e utilizzerà le informazioni sulle persone che visitano il sito.

Quando si esamina una politica sulla privacy, occorre ricordare:

  • Le norme sulla privacy possono cambiare, a volte in modo drastico, dopo che un utente crea un account;
  • I termini di servizio possono avere informazioni tanto importanti quanto la politica sulla privacy; quindi, rivedere sempre anche quelli può essere molto utile;
  • L’informativa sulla privacy copre solo il social network. Ad esempio, non copre le applicazioni di terzi che interagiscono con il sito web.

Inoltre, provare a vedere cosa hanno detto gli altri su tale politica può rivelarsi molto interessante, poichè dà un’idea di esperienze pregresse. Una semplice ricerca in Internet potrebbe rivelare un’analisi ponderata della politica, soprattutto se il social network è importante e molto “frequentato”.

Insomma, una buona abitudine sarebbe quella che non seguiamo mai. Ovvero, leggere attentamente quello che precede il nostro consenso. Perchè siamo noi a darlo.