Come i Social Media ci hanno cambiato la vita: i pro e i contro

Federica DiFederica

Come i Social Media ci hanno cambiato la vita: i pro e i contro

E’ difficile credere che, solo un decennio fa, i social media fossero poco più di una tendenza “in erba”. Certo, c’erano siti web come Friendster e MySpace, che hanno avuto un buon livello di seguito, ma mai hanno coinvolto gli utenti come i social media di oggi.

Nel 2005, Facebook era ancora nella fase iniziale della sua diffusione in tutto il mondo. Twitter è comparso in quel periodo, ma molti lo considerarono come un giocattolo lifecasting inutile. LinkedIn era essenzialmente un curriculum digitale. E Google+ non è nemmeno entrato in scena fino al 2011, seguita poi da Pinterest e altre piattaforme.

Andando avanti fino al 2014, si assiste ad un’impennata dell’uso dei social media, diventati non solo una parte fondamentale dello stile di vita moderno, ma anche un canale di marketing utile per le imprese di tutte le dimensioni. Da allora a oggi, tutto è cambiato ufficialmente e in modo permanente. C’è una generazione di ragazzi in arrivo che non può nemmeno concepire un mondo senza smartphone e social networking. Si è ufficialmente incorporato nella nostra cultura.

Come lo fanno, se ne bene o nel male, è a discrezione di ognuno di noi. Quel che è certo, sono i pro e i contro. Diamo un’occhiata al modo in cui i social media hanno migliorato la nostra esperienza di vita. Sicuramente sarete d’accordo su alcuni di questi punti. Se non su tutti.

Social Media: i pro

Prima di scoprire i “contro”, cominciamo apprezzando quel che i social media hanno di fatto aggiunto alla nostra vita. Ecco alcune degli aspetti migliori che ho osservato.

Accesso immediato alle informazioni

Dato il consolidamento di diverse società di media, è abbastanza facile chiedersi se le notizie che otteniamo dai principali media siano storia completa o meno. Dopotutto, non è evento raro apprendere sugli scandali della Kardashian anziché di una rivolta politica in Turchia o altrove.

Una delle cose che mi ha attratto personalmente di Twitter è stato l’accesso immediato ad altre fonti di informazione. I social media sono anche molto utili per espandere le nostre fonti di contenuti, nel loro complesso. Così nella fase di blogged e scrittura, come nella cura e condivisione in modo proattivo. Il volume dei contenuti è cresciuto in modo esponenziale. Oggi, non v’è carenza di punti di vista e le fonti da cui possiamo trarre le nostre conclusioni su ciò che sta realmente accadendo nel mondo sono infinite.

Connettività pervasive verso gli altri

Ricordo gli anni in cui i telefoni avevano i tasti. Non avevamo neanche le segreterie telefoniche. Se si chiamava qualcuno e non rispondeva al telefono, si doveva richiamare e cercare di indovinare il momento in cui trovarli a casa. Quando si riceveva una chiamata, non c’era l’ID del chiamante. E c’erano le lettere, le care vecchie missive scritte a mano.

Oggi, se non si può raggiungere qualcuno al telefono, è possibile lasciare un messaggio vocale o inviare un testo. O ancora meglio, un tweet, messaggi di Facebook o qualsiasi altro “segnale di fumo”. Si può vedere cosa fanno gli altri in ogni momento, ammesso che essi lo condividano su un qualsiasi social. I bambini di oggi non hanno idea di quanto fosse conveniente nella nostra vita quotidiana avere – anche – un po’ di privacy.

Voci globalizzate

Simile alla situazione del telefono che ho appena spiegato, è stato estremamente difficile accedere ad una piattaforma per raggiungere a livello globale la condivisione delle proprie opinioni o scoperte. E questo in soli 25 anni.

Oggi, tutto quel che dobbiamo fare è accedere alla nostra piattaforma. Siamo in grado di sbraitare, raccontare aneddoti, condividere immagini e, in generale, raccontarci. Per quelli di noi che amano scrivere, occorrono solo un paio di minuti per creare un nuovo blog e iniziare a mettere i nostri pensieri in parole. E quei pensieri potrebbero crescere una volta che la sfera sociale li afferra. E’ molto più facile fare qualcosa di straordinario e degno di nota e possiamo raggiungere le persone di tutto il pianeta. Ora più di quanto non sia stato possibile in qualsiasi altro momento della nostra storia. Ora usufruiamo di voci veramente globalizzate. Che privilegio!

Hashtag

Ecco un fenomeno che ha avuto origine su Twitter e, infine, ha fatto breccia sugli altri social network. Gli hashtag sono serviti ad uno scopo molto importante su Twitter ai suoi esordi: si poteva creare un legame ad una specifica tendenza, evento o argomento e filtrare tutto ciò che non riguardava l’hashtag in questione. Questo era ottimo per consentire ad un’applicazione completamente destrutturata come Twitter di abilitare una conversazione focalizzata. E’ incredibile come le persone abbiano trovato risposte a problemi o esigenze per conto proprio e sfruttato al meglio la piattaforma. Questa è stata la bellezza di Twitter – la sua semplicità (140 caratteri) e adattare l’esperienza alle proprie preferenze.

Ora, gli hashtag sono cresciuti come fenomeno. Alcune persone li usano per scherzare, altri in modo tradizionale, e altri ancora stanno sperimentando modi completamente nuovi per applicarli. Dal momento che funzionano quasi come parole chiave sui social media, hanno veramente una parte determinante nella cultura delle discussioni online.

Comunicazione per le aziende di livello

Alcuni potrebbero obiettare questo punto, ma fornendoci la portata globale delle nostre voci, i social network permettono alle aziende di tutto il mondo di amplificare il loro messaggio in un modo mai ritenuto possibile solo uno o due decenni fa.

Un tempo, i mass media erano governati. Una società doveva investire migliaia o addirittura milioni di dollari/euro per essere ascoltata e farsi pubblicità. Molte grandi aziende, ricche nelle tasche, dettavano legge. Solo quelle imprese potevano permettersi di avere una più ampia portata.

Ora, una piccola azienda può raggiungere la portata globale pochi giorni dopo il suo lancio, avendo le giuste carte di presentazione. Tramite un video ingegnoso, attraverso la condivisione di opinioni o la creazione di nuove conoscenze che si diffondono a macchia d’olio. Forse è semplicemente condividendo il concetto di business che le “voci” più grandi vengono catturate. In ogni caso, i social media hanno fornito un mezzo per avere una voce alla pari con i grandi, anche per le più piccole start-up o imprese.

Social Media: i contro

Sarebbe essere ciechi evidenziare solo i pro dei mezzi di comunicazione sociale. Meglio, dunque, restare ancorati alla realtà. Ora, a seguire, i contro che mi fanno venire voglia di chiudere la finestra del browser e andare avanti.

Selfie

Lo so, ci siamo e ci risiamo fino alla nausea. Non importa come appariamo, l’importante è, appunto, apparire. Un ragazzo a torso nudo di fronte a uno specchio, ragazze con bocche abominevoli a forma di anatra o persone di dubbio gusto e spregevoli che scattano selfie sui luoghi di disastri naturali o affini. Gli smartphone sono dotati di fotocamere ad alta risoluzione, i computer hanno webcam dove è facile scattare istantanee di noi. Non si ha nemmeno bisogno di qualcuno che ci aiuti a fotografarci.

Ma, in realtà, non è difficile chiedere a qualche amichevole passante di scattare una foto – se davvero si vuole immortalare un momento. Tutti possono vederci mentre ci vantiamo di essere in paesi sperduti, spiagge da sogno o in compagnia di persone fantastiche. Se lo scopo di condividere selfie è puro narcisismo, per favore, facciamone almeno quando siamo realmente presentabili. E cerchiamo di resistere alla tentazione.

Tirate politiche

Devo ammetterlo: cerco di non impelagarmici mai. E non ho intenzione di iniziare a farlo ora. Quando si tratta di politica, religione o qualsiasi altra area molto personale della nostra vita, la discussione diventa polemica quasi immediatamente. Se si dispone di un sistema di pensiero diverso da qualcun altro, siamo più propensi a lottare per difendere anziché accogliere l’altrui punto di vista. Questi sono argomenti molto delicati ed è troppo facile devolvere attacchi personali e giudizi negativi.

Evito. E semplicemente non vale la pena perdere un amico o un collega per una divergenza di opinione. Indipendentemente da come questi la pensi. I social media sono destinati ad essere social, appunto, non il palcoscenico per un incontro di boxe.

Nascondersi dietro l’anonimato

Anche se è sempre più difficile proteggere la nostra identità, l’anonimato è stato un aspetto fondamentale di Internet fin dai primi giorni. E’ sorprendente vedere come le persone si comportano quando la loro vera identità è mascherata.

Oggi dobbiamo difenderci dai troll, a titolo definitivo “burloni abituali”. Questo è il tipo di comportamento che rende l’intera rete di Internet, e in particolare i social media, meno produttiva e piacevole per tutti. Se si vuole dire qualcosa ma se ne temono le conseguenze, forse si dovrebbe il buon senso prima di esporci. Essere “visibili” in forma anonima è offensivo e non solo è vile, ma mostra anche una mancanza di carattere.

Tutti parlano, nessuno agisce

Negli ultimi anni, abbiamo assistito al prolifera di diversi attivisti e comportamenti simili attraverso i social media. E’ diventata una tendenza scattare selfie (doppio smacco) con un cartello e un messaggio politico o sociale, e un nuovo hashtag naturalmente. O fare un video, nel caso della Ice Bucket Challenge. L’idea è quella di ottenere simpatie e azioni sopra l’immagine o il video in questione, con l’obiettivo di diffondere il messaggio.

Se va bene il concetto di fondo, l’attivismo da hashtag è tutto un parlare. Se una questione è abbastanza importante, perché non agire? Facebook è pieno di persone pronte ad “andare in guerra da social media” con chiunque su qualsiasi argomento, ma non lo risolvono. Ci sono diverse opere di beneficenza e opportunità di volontariato disponibili. Anziché fare e apparire su Facebook come coinvolti, facciamo una donazione senza prendere parte ad una bravata casuale. Non solo si farà la differenza, ma ci farà sentire meglio dentro.

Ignoranza amplifica

L’ignoranza è facile da ignorare, mentre si vive la vita di ogni giorno. Ci sono molti post che evidenziano disinformazione o , semplicemente, idee confuse e deliranti. Sarebbe facile riderne e passare oltre, ma è anche importante rendersi conto di quanto stia realmente accadendo “là fuori”. Il mondo non è un posto perfetto, questo è un dato di fatto. Se qualcosa ci offende, la condivisione per esprimere indignazione amplifica solo ulteriormente il messaggio. Come recita l’adagio: “Non alimentare i troll”. Più attenzione si dà a questo comportamento, più la persona si sente in dovere di continuare in questo comportamento. Concentriamo la nostra attenzione su quanto è positivo, perché il negativo diventa vecchio e stanca.

Conclusioni

Amo i social media. Come qualsiasi mezzo di comunicazione. Si tratta di ponderare i loro alti e bassi, i pro e i contro. Nel complesso, credo davvero che rendano il mondo un posto migliore, in diversi modi. A ciascuno il suo/la sua.

Info sull'autore

Federica

Federica administrator

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

26 Commenti finora

uiuuwyprPubblicato il1:22 am - Giu 29, 2018

This is really attentiongrabbing, You’re a very professional blogger. I have joined your rss feed and sit up for in search of extra of your fantastic post. Also, I have shared your site in my social networks! bcedddgeedkg

LutovichCrabyPubblicato il3:42 am - Lug 5, 2018

cialis sample uk|just try what is cialis|cialis quel effet|look here free trial of cialis|36 hour cialis from canada|cialis pills cheapest prices|generic cialis cipla brand|cialis prix pharmacie|how long do cialis 10 mg last|prix de pharmacie de cialis|discount cialis dealers best|cialis 5 mg side effects|100 pills sale generic cialis|priligy y cialis juntos|only best offers cialis 5mg|acheter cialis generique avis|36 hour cialis vs daily cialis|we choice cialis endurance|the best site cialis price|cialis pharmacy only|i recommend get cialis fast|cialis price 10mg|cialis generic best|is generic cialis uk|best price cialis daily use|cialis india 5mg|cialis soft tab rss feed|super cialis order online|cialis alabama|cialis a da|comprar cialis df|quiero comprar cialis generico|cialis formulation|cialis c20 kaufen|the best choice cialis now|i use it cialis fed ex|buy cialis 32|my boyfriend take cialis|can you buy cialis mexico|peut u acheter cialis|cialis 5 mg il prezzo|cialis tglich kaufen|cialis online sito|cialis sant|cialis e donne|cialis kaufen auf mallorca|order cialis online europe|cialis super kamagra|cialis prezzo di vendita|cialis achat forum|cialis y alopecia|cialis cost nz|cialis in australia price|buying daily cialis|cialis 20mg wiki|cialis safest canadian source|medco health 25mg cialis|cialis original vente|brand cialisnz707|do drug store sell cialis|cialis on radio|generic cialis online a href|look here generic cialis india|enter site cialis 50mg india|cutting down cialis dosage|cialis 20 mg 4 tablet|generika cialis forzes|look here cialis in australia|online cialis coupon|cialis generico aduan|5 mg cialis price|achat cialis 5mg|cialis price in bangalore|buy cialis online canada meds|cialis acquisto online sicuro|cialis headquarter toronto|online apotheke cialis levitra|cialis e shop|buy original cialis|cialis angleterre|just try cialis doses|cialis coupon|prezzo cialis generic|cialis for sale eu|buy cialis arizona online|cialis dosage by body weight|meileur prix cialis|cialis mg 10|only for you cialis100mg|cialis now users group|cvs pharmacy price of cialis|genrico cialis soft|buy cialis from on line|chinese cialis 50 mg|cialis per body building|only now online meds cialis|best mg price cialis|try it cialis injectable|what do buy cialis|il cialis abbassa la pressione|click here cialis usa|how to get cialis free trial|want 2 buy cialis|best site for cialis online|cialis 20 mg precio argentina|cialis farmatodo|buy cialis no rx of wisconsin|o acheter cialis en andorre|cialis super active from uk|cialis livraison|how to import brand cialis|cialis generico sicuro|sale of cialis professional|cost of cialis per tablet|buy cialis daily use online|cialis fc|only here order cialis canada|waar kun je cialis kopen|cialis online generi|low cost generic cialis|cialis generico bayer|campione di cialis tadalafil|il cialis foru|cialis usa women|cialis 20 mg achete|brand cialis buy online|cialis zuzahlung|dove acquistare cialis generic|cialis brand now toronto|i recommend cialis canadian|pldoras cialis baratas|20mg cialis the generic brand|cialis online vendit|billig cialis tabletten kaufen|look here cialis soft pills|cialis online nederland|pfizer cialis 50mg|how many mgs of cialis|cheap buy cialis uk|cialis 20 mg frequency|only now cialis sales|cialis from india tadalafil|acheter du cialis en belgique|cheap brand cialis india|cialis 10mg boite de|does cialis work right away|cialis next day uk|price of cialis in uk|kaufen sie cialis online nz|best australia generic cialis|cialis levitra effet|the best place cialis price|just try sale cialis|discount cialis online usa|pillole di cialis|can i take cialis and ecstasy|purchase generic cialis soft|only today generic cialis|cialis comercial|non generic cialis for sale|cialis generico curitiba|cialis y levitra espana|wow cialis discount prices|buy cialis sterling online|we like it soft gel cialis|just try internet cialis|we use it buy cialis soft tabs|cialis generic wiki|preis cialis filmtabletten|brand generic toronto cialis|daily use cialis dosage|cialis buy online 5mg|only here order cialis now|get free cialis pills|potenzmittel cialis generikum|cialis 40 mg in australia|generico cialis portugal|cialis price nz|cialis achat gnrique|generic cialis soft pills|aurochem cialis buy|cialis venta en espaa|cialis pills for order|20mg professional cialis|cialis urgente|cialis vendita|cialis 5 mg costco|cialis 20mg for sale|lowest price on cialis|buy cialis discover jsb diners|can i buy cialis in canada|cheapest prices of cialis|the best place dose cialis|venta cialis barato|cialis roma|cost cialis 10 and 20|what is cialis doesn work|order cialis online best price|just try cialis in uk|cialis costco price|pack cialis price india|cialis levitra from canada|cialis 20 mg online sales|us cialis sales|cialis tadalafil discount|cialis 20mg medikamente|cialis 20mg suisse|cialis uk in store|cialis super active online usa|generic cialis sales|cialis pack|legit cialis online|best cialis online review|cialis gnrique rx|cialis mnchen|precios cialis chile|only here cialis femele|just try get cialis in canada|cialis en ligne svizzera|can u buy cialis is pakistan|i use it search cialis|generica cialis usa|cialis order no online|cialis online canadian|cialis vendita in italia|order cialis super force|cialis day india cheap from|cialis price australia|cialis dosage and alcohol|cialis originale vs generico|how to order cheap cialis|acquistare cialis online|buy cialis in mumbai|india generic cialis|precios cialis 10 m|the best site cialis in india|brand cialis order|cialis 40 mg online|cialis daily discounts|cialis di notte|generisches cialis erwerben|usefull link cialis mastercard|buy cialis tablets cheap|compri cialis in sconto|cialis kaufen duisburg|buy cheap generic cialis 2010|branded cialis cheap|cialis 5mg online kaufen|alternative zu cialis|we choice discount drug cialis

[url=http://cialisyyr.com/]cialis online[/url]
buy cialis

cialis sample uk|just try what is cialis|cialis quel effet|look here free trial of cialis|36 hour cialis from canada|cialis pills cheapest prices|generic cialis cipla brand|cialis prix pharmacie|how long do cialis 10 mg last|prix de pharmacie de cialis|discount cialis dealers best|cialis 5 mg side effects|100 pills sale generic cialis|priligy y cialis juntos|only best offers cialis 5mg|acheter cialis generique avis|36 hour cialis vs daily cialis|we choice cialis endurance|the best site cialis price|cialis pharmacy only|i recommend get cialis fast|cialis price 10mg|cialis generic best|is generic cialis uk|best price cialis daily use|cialis india 5mg|cialis soft tab rss feed|super cialis order online|cialis alabama|cialis a da|comprar cialis df|quiero comprar cialis generico|cialis formulation|cialis c20 kaufen|the best choice cialis now|i use it cialis fed ex|buy cialis 32|my boyfriend take cialis|can you buy cialis mexico|peut u acheter cialis|cialis 5 mg il prezzo|cialis tglich kaufen|cialis online sito|cialis sant|cialis e donne|cialis kaufen auf mallorca|order cialis online europe|cialis super kamagra|cialis prezzo di vendita|cialis achat forum|cialis y alopecia|cialis cost nz|cialis in australia price|buying daily cialis|cialis 20mg wiki|cialis safest canadian source|medco health 25mg cialis|cialis original vente|brand cialisnz707|do drug store sell cialis|cialis on radio|generic cialis online a href|look here generic cialis india|enter site cialis 50mg india|cutting down cialis dosage|cialis 20 mg 4 tablet|generika cialis forzes|look here cialis in australia|online cialis coupon|cialis generico aduan|5 mg cialis price|achat cialis 5mg|cialis price in bangalore|buy cialis online canada meds|cialis acquisto online sicuro|cialis headquarter toronto|online apotheke cialis levitra|cialis e shop|buy original cialis|cialis angleterre|just try cialis doses|cialis coupon|prezzo cialis generic|cialis for sale eu|buy cialis arizona online|cialis dosage by body weight|meileur prix cialis|cialis mg 10|only for you cialis100mg|cialis now users group|cvs pharmacy price of cialis|genrico cialis soft|buy cialis from on line|chinese cialis 50 mg|cialis per body building|only now online meds cialis|best mg price cialis|try it cialis injectable|what do buy cialis|il cialis abbassa la pressione|click here cialis usa|how to get cialis free trial|want 2 buy cialis|best site for cialis online|cialis 20 mg precio argentina|cialis farmatodo|buy cialis no rx of wisconsin|o acheter cialis en andorre|cialis super active from uk|cialis livraison|how to import brand cialis|cialis generico sicuro|sale of cialis professional|cost of cialis per tablet|buy cialis daily use online|cialis fc|only here order cialis canada|waar kun je cialis kopen|cialis online generi|low cost generic cialis|cialis generico bayer|campione di cialis tadalafil|il cialis foru|cialis usa women|cialis 20 mg achete|brand cialis buy online|cialis zuzahlung|dove acquistare cialis generic|cialis brand now toronto|i recommend cialis canadian|pldoras cialis baratas|20mg cialis the generic brand|cialis online vendit|billig cialis tabletten kaufen|look here cialis soft pills|cialis online nederland|pfizer cialis 50mg|how many mgs of cialis|cheap buy cialis uk|cialis 20 mg frequency|only now cialis sales|cialis from india tadalafil|acheter du cialis en belgique|cheap brand cialis india|cialis 10mg boite de|does cialis work right away|cialis next day uk|price of cialis in uk|kaufen sie cialis online nz|best australia generic cialis|cialis levitra effet|the best place cialis price|just try sale cialis|discount cialis online usa|pillole di cialis|can i take cialis and ecstasy|purchase generic cialis soft|only today generic cialis|cialis comercial|non generic cialis for sale|cialis generico curitiba|cialis y levitra espana|wow cialis discount prices|buy cialis sterling online|we like it soft gel cialis|just try internet cialis|we use it buy cialis soft tabs|cialis generic wiki|preis cialis filmtabletten|brand generic toronto cialis|daily use cialis dosage|cialis buy online 5mg|only here order cialis now|get free cialis pills|potenzmittel cialis generikum|cialis 40 mg in australia|generico cialis portugal|cialis price nz|cialis achat gnrique|generic cialis soft pills|aurochem cialis buy|cialis venta en espaa|cialis pills for order|20mg professional cialis|cialis urgente|cialis vendita|cialis 5 mg costco|cialis 20mg for sale|lowest price on cialis|buy cialis discover jsb diners|can i buy cialis in canada|cheapest prices of cialis|the best place dose cialis|venta cialis barato|cialis roma|cost cialis 10 and 20|what is cialis doesn work|order cialis online best price|just try cialis in uk|cialis costco price|pack cialis price india|cialis levitra from canada|cialis 20 mg online sales|us cialis sales|cialis tadalafil discount|cialis 20mg medikamente|cialis 20mg suisse|cialis uk in store|cialis super active online usa|generic cialis sales|cialis pack|legit cialis online|best cialis online review|cialis gnrique rx|cialis mnchen|precios cialis chile|only here cialis femele|just try get cialis in canada|cialis en ligne svizzera|can u buy cialis is pakistan|i use it search cialis|generica cialis usa|cialis order no online|cialis online canadian|cialis vendita in italia|order cialis super force|cialis day india cheap from|cialis price australia|cialis dosage and alcohol|cialis originale vs generico|how to order cheap cialis|acquistare cialis online|buy cialis in mumbai|india generic cialis|precios cialis 10 m|the best site cialis in india|brand cialis order|cialis 40 mg online|cialis daily discounts|cialis di notte|generisches cialis erwerben|usefull link cialis mastercard|buy cialis tablets cheap|compri cialis in sconto|cialis kaufen duisburg|buy cheap generic cialis 2010|branded cialis cheap|cialis 5mg online kaufen|alternative zu cialis|we choice discount drug cialis

StevenFrozyPubblicato il12:46 pm - Lug 13, 2018

http://viagrarpr.com viagra
[url=http://viagrarpr.com]viagra[/url]
viagra
http://cialisrpr.com cialis
[url=http://cialisrpr.com]cialis[/url]
cialis
http://viagrannq.com viagra
[url=http://viagrannq.com]viagra[/url]
viagra
http://cialisppq.com cialis
[url=http://cialisppq.com]cialis[/url]
cialis
http://viagrarrr.com viagra
[url=http://viagrarrr.com]viagra[/url]
viagra

JarredZITTYPubblicato il8:07 pm - Lug 14, 2018

http://viagrarpr.com viagra
[url=http://viagrarpr.com]viagra[/url]
viagra
http://cialisrpr.com cialis
[url=http://cialisrpr.com]cialis[/url]
cialis
http://viagrannq.com viagra
[url=http://viagrannq.com]viagra[/url]
viagra
http://cialisppq.com cialis
[url=http://cialisppq.com]cialis[/url]
cialis
http://viagrarrr.com viagra
[url=http://viagrarrr.com]viagra[/url]
viagra

WilliamGlunkPubblicato il9:54 pm - Lug 14, 2018

http://viagrarpr.com viagra
[url=http://viagrarpr.com]viagra[/url]
viagra
http://cialisrpr.com cialis
[url=http://cialisrpr.com]cialis[/url]
cialis
http://viagrannq.com viagra
[url=http://viagrannq.com]viagra[/url]
viagra
http://cialisppq.com cialis
[url=http://cialisppq.com]cialis[/url]
cialis
http://viagrarrr.com viagra
[url=http://viagrarrr.com]viagra[/url]
viagra

BludgePubblicato il6:56 am - Lug 17, 2018

payday loans grande prairie
[url=http://paydayusaloans.com/#]cash advance[/url]
money fast
pay day loans

enfodsPubblicato il10:19 am - Lug 17, 2018

advance loans
[url=http://paydayusaloans.com/#]express loans[/url]
indian payday loans online
loans for bad credit

SturcePubblicato il10:29 am - Lug 17, 2018

reputable viagra online cialis generic
[url=http://cialichlis.com/#]buy cheap cialis online[/url]
buy brand cialis from supplier
cialis online

CajossePubblicato il11:28 am - Lug 17, 2018

viagra ad actress
[url=http://viagengrarx.com/#]cheap viagra[/url]
viagra 50mg side effects
buy viagra online

BaximarlPubblicato il11:32 am - Lug 17, 2018

viagra premature ejaculation
[url=http://bgviagrachrx.com/#]buy viagra online[/url]
viagra tolerance
cheap viagra

CrealsePubblicato il11:32 am - Lug 17, 2018

tadalafil versus cialis generic
[url=http://cialisfgens.com/#]generic cialis online[/url]
woman and cialis pharmacy
buy generic cialis online

inwaltPubblicato il2:11 pm - Lug 17, 2018

silagra vs viagra
[url=http://viagengrarx.com/#]buy generic viagra[/url]
buying viagra in canada
buy generic viagra

whalgePubblicato il2:17 pm - Lug 17, 2018

buy cheap cialis online cialis
[url=http://cialichlis.com/#]cialis online[/url]
non prescription erectile dysfunction drugs cialis generic
generic cialis

crypopyPubblicato il7:56 pm - Lug 17, 2018

viagra for premature ejaculation
[url=http://bgviagrachrx.com/#]viagra online[/url]
what are the side effect of viagra
generic viagra

waydaYPubblicato il8:24 pm - Lug 17, 2018

ordering cialis overnight delivery
[url=http://cialisfgens.com/#]generic cialis online[/url]
ci alis online
generic cialis

EmenredPubblicato il8:53 pm - Lug 17, 2018

small loans for bad credit
[url=http://paydayusaloans.com/#]loans for bad credit[/url]
loans for part time workers
pay day loans

LomabadoPubblicato il10:53 pm - Lug 17, 2018

viagra fuck
[url=http://viagengrarx.com/#]buy generic viagra online[/url]
viagra online no prescription
generic viagra

liffseptPubblicato il10:57 pm - Lug 17, 2018

cialis generic cheap viagra
[url=http://cialichlis.com/#]generic cialis[/url]
cialis online cialis
buy cheap cialis online

AnaeniPubblicato il11:09 pm - Lug 17, 2018

viagra para mujer
[url=http://bgviagrachrx.com/#]buy cheap viagra online[/url]
girl in viagra commercial
cheap viagra online

ChuflaloPubblicato il12:17 am - Lug 18, 2018

cialis 20mg tablets
[url=http://cialisfgens.com/#]buy generic cialis online[/url]
reductil online without prescription cialis 20mg
buy generic cialis online

suthRistPubblicato il6:05 pm - Lug 20, 2018

best buy cialis online
[url=http://cialismerx.com/#]buy cialis[/url]
sex cialis pills
buy cheap cialis online

unlityPubblicato il7:15 pm - Lug 20, 2018

cialis 20mg tablets
[url=http://cialismerx.com/#]buy cheap cialis[/url]
cheap cialis pills
cheap cialis

EarnemoPubblicato il9:46 pm - Lug 20, 2018

buy cialis soft online
[url=http://cialismerx.com/#]buy cheap cialis[/url]
generic cialis cialis cialis
cheap cialis online

Commenta

Send this to friend