8 semplici modi per avere un’esperienza positiva sui social network

Federica DiFederica

8 semplici modi per avere un’esperienza positiva sui social network

I social network come Facebook o Instagram ci permettono di essere costantemente in contatto con amici e familiari, a distanza o meno, condividendo con loro o meno. Tuttavia, anche se hanno uno scopo che può essere inteso come positivo, spesso finiscono per essere una fonte di ansia e di stress da parte degli utenti stessi.

Questa realtà non dovrebbe essere il modo in cui vengono utilizzati i social network. Molti utenti, infatti, sono portati a credere che non c’è una vita reale “fuori” e le reti virtuali e sociali siano solo un riflesso affidabile al 100% di ciò che accade nella vita degli altri. I confronti sono inusuali, ma ancora sono fatti da molti utenti che finiscono per cadere nella spirale depressiva poichè ritengono che le proprie vite non siano al livello dei loro amici. Naturalmente, questo non è il modo giusto (o sano) di utilizzare le reti sociali. Così, si potrebbe desiderare di fare alcuni cambiamenti nel modo in cui li si usa.

Qui di seguito, vi illustro in breve alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarvi a rendere i social network un influsso positivo sulla vostra vita.

Cancellare tutte le applicazioni di social networking

Se si ha la voglia di consultare i social network sullo smartphone, si potrebbe finire per trascurare altre cose più pratiche. Quindi, se ne dovrebbe limitare l’uso. Anche sui computer.

Solo articoli di condivisione e pubblicazioni positive

I post positivi renderanno positivi anche voi. I social network non fanno eccezione, quindi se fate qualche condivisione, dovrebbero essere tutte con argomenti positivi.

La risata è la migliore medicina

Anche se si sta attraversando un periodo o un giorno meno buono di altri, un’immagine, un video o una GIF divertenti vi strapperanno il sorriso. Seguire le pagine che condividono questo tipo di contenuti può esporvi ad una maggiore positività.

Condividi di più, confronta di meno

Le pubblicazioni fatte su Facebook e Instagram non corrispondono alla realtà e, pertanto, non dovrebbero essere prese troppo sul serio. Condividere ciò che è positivo della propria vita va bene, ma non lo si dovrebbe mai confrontare con quanto postano i nostri contatti.

Non entrare in discussione

Non cambierete il mondo o le prospettive di nessuno attraverso i social network. Evitare, quindi, come la peste bubbonica chiari contenuti politico delle discussioni, religione o calcio in quanto non otterrete alcun esito positivo.

“Pulire” la lista di amici

Pensate davvero che alcune persone meritino di avere accesso ai vostri momenti più speciali? Fare una pulizia sui propri social network e limitare l’accesso all’account può mettere dei margini per coloro di cui realmente vi importa.

Limitarne l’uso

Spendere una quantità limitata di tempo sui profili dei social network. Mezz’ora al giorno è perfetta e farà miracoli per sentirsi più indipendenti e liberi dalle “catene” del mondo digitale.

Siate voi stessi

Non utilizzare i social network per cercare di apparire come qualcosa che non si è. Siate voi stessi e condividete ciò che vi dà piacere, senza pensare a quel che gli altri potrebbero pensare di voi.

Info sull'autore

Federica

Federica administrator

Commenta

Send this to friend