Email Marketing: quali sono i vantaggi e come raggiungere con successo i clienti

Federica DiFederica

Email Marketing: quali sono i vantaggi e come raggiungere con successo i clienti

Non c’è dubbio che Internet abbia completamente trasformato il commercio globale. In questo momento, è abbastanza comune comprare o vendere praticamente qualsiasi prodotto o servizio online. Una pratica nota come e-commerce o commercio elettronico. Oltre a darci il vantaggio di fare shopping senza uscire di casa, un altro vantaggio dell’e-commerce è quello di non avere limiti, il che significa che possiamo comprare prodotti provenienti da altre parti del mondo e, per averli recapitati a casa propria, bastano poche settimane o alcuni giorni.

Dietro l’e-commerce vi è una risorsa che probabilmente è la più preziosa per qualsiasi azienda voglia generare entrate dalle vendite online: il Digital Marketing. Questo opera principalmente attraverso le strategie di social network e l’e-mail marketing, tra le molte altre risorse che possono essere sfruttate in Internet per migliorare le vendite e crescere come marchio.

I principali vantaggi dell’email marketing

L’email Marketing, noto semplicemente anche come e-mail, è una risorsa preziosa che invia informazioni ai clienti attraverso campagne email, appunto. Uno degli obiettivi, durante la creazione di una campagna di invio di email di massa, è quello di stabilire una comunicazione frequente e stretta con i clienti più importanti e con i potenziali contatti, portando ad un marcato aumento delle opportunità di vendita e migliorare la crescita della società.

Tuttavia, la progettazione di una campagna di email marketing non è facile. La maggior parte delle marche non conosce a fondo i propri consumatori: un errore che è evidente quando si inizia da zero ogni azione che miri ad attirare i potenziali clienti. Per questo motivo, l’email marketing si è evoluto in un nuovo modo per raggiungere i clienti attraverso il Customer Centric, una cultura che nasce proprio per cambiare radicalmente il modo di raggiungere i consumatori.

Lo scopo del Customer Centric è quello di allineare i prodotti e i servizi del marchio per i consumatori, ma non creare un prodotto e vedere come è entrato nel mercato. Ovvero allineare la concettualizzazione, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti e servizi di una società con i desideri dei clienti.

Quindi, prima di iniziare le campagne di email marketing, è necessario conoscere completamente i clienti e avere prodotti ideali in base alle loro esigenze. Strategia abbastanza intelligente per attirare l’attenzione dei clienti.

Se vuoi usufruire di consigli, spunti e chiarimenti, vai alla mia pagina dei contatti.

Info sull'autore

Federica

Federica administrator

Commenta

Send this to friend