Una delle paure più comuni è quella del foglio bianco. Una volta erano i fogli protocollo per un compito in classe, poi venne Word. Oggi qualsiasi spazio nel qual poter scrivere. Cosa? Quello che siamo, vogliamo o pensiamo.
Scrivere è un’arte, sebbene oggi ci tentino un po’ tutti. Il come fa la differenza. Ci sono delle regole da rispettare, delle strutture da seguire, delle tecniche per fidelizzare un lettore, incuriosirlo, insegnargli qualcosa, dirgli fra le righe “torna presto, ti aspetto!”.
E’ quello che sto pensando anche io in questo momento, mentre scrivo il primo post (sì, su un blog tutto quello che si pubblica è un post), mentre cerco di mettere in ordine le idee per dare forma ad un progetto, ad un’idea che vuole fare di un lavoro anche un hobby e di un hobby un lavoro al tempo stesso. Perchè scrivere ti entra dentro, è una forma di comunicazione e lo facciamo ovunque. Anche un pensiero o uno stato d’animo postato su Facebook o qualsiasi altro social network è una forma di scrittura. E anche sui social è bene seguire delle regole.
Se vorrete seguirmi, le scopriremo insieme. Scopriremo come scrivere su un social e la psicologia che c’è dietro ognuno di esso; scoriremo come scivere un documento o un articolo con tutte le tecniche essenziali per non essere mai fuori luogo; infine, scopriremo come scrivere sia anche un metodo di rilassamento che fa danzare le dita sulla tastiera di un pc.
Infine, come si conviene a qualsiasi spazio vitale, qui ognuno troverà una risposta. Potrete farmi domande in privato o pubblicamente; chiedere una consuelenza o un’assistenza particolare. Trovate i miei recapiti nella sezione “Contatti”. La risposta sarà immediata.
Buon viaggio…