Facebook: esistono 20 tipi di personalità. Qual è la tua?

Federica DiFederica

Facebook: esistono 20 tipi di personalità. Qual è la tua?

Ci sono quelli che scrivono molti post e molto frequenti; quelli che non hanno mai niente di positivo da dire, quelli a cui piace passare inosservati, quelli che amano solo le pagine di viaggio e quelli che cercano solo “promozioni”. E tu, sai qual è il tuo profilo Facebook? Forse non lo sapevi, ma questo social network è una vera vetrina di personalità.

A quanto pare, infatti, 20 diverse personalità si nascondono su Facebook. Sono stati analizzati circa 670 mila follower di oltre 300 marchi in otto settori di attività (Automobile, Banca, Media, Retail, Salute, Assicurazione, trasporti e turismo). Ed è stato proprio da questa ricerca condotta da PSE – Statistics Products and Services che “è risultata l’identificazione di 20 profili comportamentali“.

 

Quali sono le personalità “incontrate”

Tra le 20 personalità digitali, si distingue ovviamente l’Influencer, “quella che produce molte pubblicazioni e riceve abbastanza reazioni dagli utenti“. C’è anche l’Informer, che “fa molti commenti su molte pagine diverse” o il Cool & Happy, “colui che ha solo commenti positivi” e che si differenzia dall’ Hater  che “non è mai positivo nelle sue interazioni con i marchi su Facebook”.

Insieme a loro, troviamo anche “uno che è interessato a diverse aree e cerca su molti settori e marchi“: il Voyeur. Poi c’è chi “principalmente commenta un marchio ed è sempre positivo (Brand Lover), o chi fa la maggior parte degli interventi con i marchi durante la notte,  ovvero lo Sleepless“.

Ma l’Avventuriero si concentra piuttosto sulle aree tematiche che alimentano il suo spirito avventuroso, con particolare attenzione alle problematiche automobilistiche e i viaggi, mentre il Cacciatore di affari “utilizza Facebook per cercare offerte e la concorrenza per ottenere prodotto di marca ad un prezzo più conveniente“.

Il Debaterinteragisce molto su Facebook, con particolare interesse per l’area Media“; il Consumatore digitale è interessato a “diversi marchi, in particolare nel contesto digitale“, mentre il Life Styler “interagisce con una certa frequenza a spettacoli di interesse speciale sulle pagine di stampa dedicate alle questioni femminili, alla società e alla salute“.

Ancora più presente, Fast “commenta spesso e i breve periodo di tempo, è molto attento a Facebook“, mentre l’Observer  fa raramente commenti.

L’utilizzo di questo social network per la ricerca di intuizioni in una zona e un marchio specifico è l’Insight Seeker, mentre un’altra personalità molto fedele alla sua marca preferita, commentando quella pagina, è il Loyal Participant. Al contrario, chi commenta molte marche, ma tutte appartenenti allo stesso settore industriale è l’Industry Follower.

Chiudendo la lista dei Prime Time Follower, troviamo chi commenta su Facebook durante la notte, dopo cena e prima di coricarsi, in particolare in una determinata area: si tratta del Motorhead, che mostra particolare interesse per le pagine che coprono argomenti relativi ai motocicli e automobili; e, infine, il Traveler, principalmente interessato alle pagine di viaggio.

Info sull'autore

Federica

Federica administrator

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Commenta

Send this to friend